Disservizi FFS/TILO causa neve
Infatti, nonostante sia stata preannunciata da MeteoSuisse con largo anticipo, durante tutta la giornata i media hanno dovuto semplicemente costatare ritardi e soppressione di treni sulla tratta Bellinzona-Chiasso. Solo a fine giornata il portavoce FFS intervistato da TeleTicino dichiara: “nessuna sorpresa. Ci eravamo preparati con un piano neve che prevede la soppressione dei collegamenti TILO ogni mezzora in modo da assicurare un servizio orario regolare e la soppressione dei collegamenti in prosecuzione per e da Varese/Como”.
Una dichiarazione che più che una spiegazione solleva delle domande:
- Se era una cosa preparata a tavolino, perché non si è data informazione preventiva e tempestiva agli utenti?
- La app e il sito www.ffs.ch erano stati adeguatamente aggiornati?
- Qual è la necessità tecnica per la soppressione di un treno su due?Un’azienda di servizio pubblico non dovrebbe proprio in queste occasioni fare di tutto per venire incontro anche a utenti occasionali, oltre a quelli che utilizzano il treno per recarsi al lavoro oppure a nord delle Alpi?
- Per il fine settimana sono annunciate nuove nevicate: come intendono comportarsi le FFS per evitare che si affrontino i medesimi disagi, per evitare i medesimi disservizi nell’offerta e nella comunicazione?
ASTUTI prega pertanto le FFS di agire con maggiore e decisa tempestività nella comunicazione.
ASTUTI:
Antonio Scettri 079 292 08 69 (Comitato ASTUTI, estensore del comunicato)
Fabio Canevascini, 079 248 50 14, Presidente