Disservizi FFS/TILO causa neve

ASTUTI ritiene che ci siano aspetti da chiarire a proposito dei disservizi per la nevicata di lunedì scorso 28 dicembre (dai 10 ai 20 cm, polverosa).

Infatti, nonostante sia stata preannunciata da MeteoSuisse con largo anticipo, durante tutta la giornata i media hanno dovuto semplicemente costatare ritardi e soppressione di treni sulla tratta Bellinzona-Chiasso. Solo a fine giornata il portavoce FFS intervistato da TeleTicino dichiara: “nessuna sorpresa. Ci eravamo preparati con un piano neve che prevede la soppressione dei collegamenti TILO ogni mezzora in modo da assicurare un servizio orario regolare e la soppressione dei collegamenti in prosecuzione per e da Varese/Como”.

Una dichiarazione che più che una spiegazione solleva delle domande:

  • Se era una cosa preparata a tavolino, perché non si è data informazione preventiva e tempestiva agli utenti?
  • La app e il sito www.ffs.ch erano stati adeguatamente aggiornati?
  • Qual è la necessità tecnica per la soppressione di un treno su due?Un’azienda di servizio pubblico non dovrebbe proprio in queste occasioni fare di tutto per venire incontro anche a utenti occasionali, oltre a quelli che utilizzano il treno per recarsi al lavoro oppure a nord delle Alpi?
  • Per il fine settimana sono annunciate nuove nevicate: come intendono comportarsi le FFS per evitare che si affrontino i medesimi disagi, per evitare i medesimi disservizi nell’offerta e nella comunicazione?

ASTUTI prega pertanto le FFS di agire con maggiore e decisa tempestività nella comunicazione.

 

ASTUTI:
Antonio Scettri 079 292 08 69 (Comitato ASTUTI, estensore del comunicato)
Fabio Canevascini, 079 248 50 14, Presidente