ASTUTI - Situazione Flirt 3 TILO e toilette mancanti

ASTUTI (Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti Pubblici) rileva che da fine novembre 2020 sono entrati in servizio in Ticino per TILO i nuovi Flirt TSI di terza generazione e che alcuni di questi, come confermato dalle FFS, circolano senza toilette.

Per questo motivo non possono andare in Italia, essendo la presenza dei bagni condizione indispensabile per circolare su quella rete. Le toilette sono ora sostituite da gabbiotti chiusi, con un avviso sulla porta.

La mancanza è stata causata dal fallimento della ditta fornitrice delle toilette, proprio mentre erano in preparazione i treni TILO. La ditta fornitrice, secondo un’intervista rilasciata alla Basel Zeitung già nel 2019, definisce il proprio fallimento come causato da Stadler Rail, accuse che la ditta turgoviese però respinge.

Le FFS hanno deciso di immettere comunque in servizio i treni senza toilette per poter garantire l’orario sia del 13 dicembre, sia quello successivo e definitivo del 5 aprile.

ASTUTI fa notare innanzitutto che i disagi toccano gli utenti in Ticino e soprattutto i pendolari.

A fronte di questa situazione inadeguata per chi utilizza i treni TILO e a fronte della carenza di informazioni al riguardo, ASTUTI chiede alle FFS e a TILO quanto segue:

1 – per che data si prevede che saranno in circolazione i treni dotati delle toilette ora mancanti?

2 – il fatto che il fornitore fosse in una crisi così grave da portare poi al fallimento è stato preso in dovuta considerazione dalle FFS, da TILO e da Stadler Rail? E quando si è saputo della mancata fornitura delle toilette?

3 – l’aggiunta delle toilette ora mancanti comporterà lavori eseguiti si presume presso il fornitore Stadler Rail o che comunque toglieranno dal servizio i treni: si ha già un’idea della durata di questi lavori e in che modo influenzeranno l’offerta?

4 – i nove FLIRT 3 Trenord in consegna, identici come tipo agli ultimi TILO, sono dotati di bagni, o si trovano nelle stesse condizioni di quelli TILO, pregiudicandone i tempi di consegna?

5 – dato il fallimento del fornitore, c’è materiale per le manutenzioni e ci sono le parti di ricambio necessarie? Questo anche per i Flirt di precedente generazione in servizio da una decina d’anni.

6 – poteva essere contattato il fornitore delle toilette già previste nei materiali in corso di rinnovamento (vetture a uno e due piani e in futuro ICN)?

7 – c’è modo di indicare sul sito, o sulla app, o tramite annunci in stazione i treni senza toilette?

 

ASTUTI contatti:
Antonio Scettri
membro di comitato, estensore del comunicato – 079 292 08 69

Fabio Canevascini
Presidente – 079 248 50 14


ASTUTI - Situazione Flirt 3 TILO e toilette mancanti (PDF)

ASTUTI - Situazione Flirt 3 TILO e toilette mancanti (PDF)