Attualità
martedì, 10. gen 2023
ASTUTI – Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti pubblici
Spariranno gli automatici per i biglietti del trasporto pubblico?
sabato, 22. gen 2022
COMUNICATO - Si reintroduca l’orario cartaceo
Ancora in questi giorni le Ferrovie e autolinee regionali ticinesi (FART) hanno confermato la decisione di rinunciare alla stampa dell’orario cartaceo per le corse che le riguardano.
domenica, 08. ago 2021
Coincidenze treno-Autopostale a Porto Ceresio
Alcuni utenti del trasporto pubblico ci hanno segnalato una situazione che ci permettiamo di sottoporVi.
martedì, 15. giu 2021
Progetto Orario 2022: Osservazioni
ASTUTI ha esaminato con attenzione il Progetto orario 2022 dei trasporti pubblici e le modifiche che sono destinate ad entrare in vigore nel prossimo mese di dicembre.
lunedì, 03. mag 2021
Comunicato – Coordinazione cantieri stradali e trasporti pubblici
Diversi utenti del trasporto pubblico, nel caso specifico di Autopostale, ci hanno segnalato i disagi provocati al servizio in relazione al cantiere di riqualificazione del centro di Riva San Vitale, a causa del quale a partire dal 22 febbraio e fino al 30 luglio sono state soppresse le quattro fermate tra Riva S. Vitale, Cimitero e Capolago, Posta della linea 531 che collega con Mendrisio.
lunedì, 03. mag 2021
Sostegno alla petizione No alla terza corsia ASTUTI
La terza corsia autostradale tra Lugano e Mendrisio non è una priorità
mercoledì, 13. gen 2021
ASTUTI - Situazione Flirt 3 TILO e toilette mancanti
ASTUTI (Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti Pubblici) rileva che da fine novembre 2020 sono entrati in servizio in Ticino per TILO i nuovi Flirt TSI di terza generazione e che alcuni di questi, come confermato dalle FFS, circolano senza toilette.
martedì, 05. gen 2021
La navigazione sul lago maggiore va assolutamente garantita
L’Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici (ASTUTI) è solidale con il personale e teme per il futuro del servizio pubblico
mercoledì, 30. dic 2020
Disservizi FFS/TILO causa neve
ASTUTI ritiene che ci siano aspetti da chiarire a proposito dei disservizi per la nevicata di lunedì scorso 28 dicembre (dai 10 ai 20 cm, polverosa).
lunedì, 28. dic 2020
Presa posizione su Mobilità 2050
Mobilità e territorio 2050 – Piano settoriale dei trasporti, Parte Programmatica Audizione e partecipazione della popolazione ai sensi dell’articolo 19 OPT AlpTransit deve essere completata con urgenza senza tergiversare
mercoledì, 25. nov 2020
Elettrificazione della ferrovia Como - Lecco
Intervento indispensabile per lo sviluppo del traffico viaggiatori transfrontaliero Il presente documento, condiviso tra l’ Associazione di tutela degli utenti dei mezzi pubblici (ASTUTI) del Ticino e l’ Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP) della Lombardia, è finalizzato alla soluzione di un annoso problema trasportistico tra Lombardia e Ticino.
venerdì, 17. lug 2020
Collegamenti ferroviari a lunga percorrenza nel Mendrisiotto
Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio
lunedì, 13. lug 2020
Progetto Orario 2021: Serve piu' coraggio
Vi giriamo con invito a farne menzione tramite il vostro pregiato organo di informazione. ASTUTI (Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici), sezione cantonale di Pro Bahn Svizzera, ha recentemente espresso il proprio parere nell’ambito della consultazione sul Progetto orario 2021.
lunedì, 04. mag 2020
Ripartiamo con ordine su treni e bus da ambo i lati del confine italo-svizzero
Dichiarazione comune di UTP Lombardia e Astuti sulle esigenze nell’area transfrontaliera
venerdì, 10. apr 2020
COVID – 19: Misure positive ma ancora insufficienti per gli utenti trasporti pubblici
Pro Bahn Svizzera, l’associazione che difende gli interessi degli utenti dei trasporti pubblici rappresentata in Ticino da Astuti, ha preso nota delle misure adottate da Alliance SwissPass, tuttavia non ancora ratificate dalle singole imprese di trasporto, per compensare le conseguenze causate ai detentori di abbonamenti dal loro mancato utilizzo in questo periodo. Pro Bahn apprezza che si vada nella direzione delle rivendicazioni avanzate dall’associazione (v. comunicato del 1.04.2020).
mercoledì, 01. apr 2020
Comunicato ai media
Il settore dei trasporti pubblici di fronte all’emergenza Coronavirus fino ad oggi non si è mosso per il deposito degli AG e il rimborso degli abbonamenti non utilizzati.
lunedì, 17. feb 2020
Collegamento ferroviario Lugano-Malpensa
Stimato Signor Direttore, stimate Signore e stimati Signori, la nostra associazione segue con attenzione l’evoluzione dei trasporti pubblici in Ticino. In questo contesto non può che salutare positivamente il miglioramento dell’affidabilità della nuova linea Lugano-Mendrisio-Varese-Malpensa dopo un avvio difficile, con ritardi sempre più contenuti ed accettabili. Il passaggio dalla frequenza ogni due ore a quella di un treno ogni ora a partire dallo scorso mese di giugno ha pure aiutato a migliorare decisamente l’offerta.
mercoledì, 17. lug 2019
Comuniacto Astuti - Associazione Ticinese Utenti dei trasporti pubblici
LINEA TICINO-MALPENSA: OBIETTIVI (PER ORA) MANCATI Il prossimo mese di giugno con le previste modifiche dell’orario ferroviario saranno pure introdotte delle novità nei collegamenti tra il Ticino e la Malpensa.